lunedì

Barba e capelli (20 febbraio 2010)

Mi sono fatto crescere i capelli negli ultimi mesi.
In verità li tengo sempre molto corti, per una questione di praticità. Ma visto che dovrò radermi completamente la testa per l'operazione, ho deciso di farmeli crescere: sono curioso di vedere come mi stanno, a questa età.
Visto il "successo" ottenuto, credo che difficilmente ripeterò l'esperimento!

Mi scatto alcune fotografie, da grande appassionato di fotografia quale sono, faccio volentieri da soggetto a me stesso, e a rivederle, sono così orribili che no, non credo che le mostrerò mai ad alcuno.

Poi il grande passo, rasatura completa. In verità l'ospedale si era offerto di farmi il servizio, ma preferisco farmelo da me. Lo so che non cambia nulla, ma il "farsi le cose da sè" dà un'altra soddisfazione, un'altra consapevolezza. E' difficile da spiegare, ma sento le cose più mie, mi sento più partecipe di quello che accade.

Davanti allo specchio, con il tagliacapelli elettrico dò una prima ripassata, e intanto penso a me stesso. Lo so, penso troppo. E troppo allo stesso soggetto, devo dire!
Schiuma da barba a ricoprire interamente la testa. Rasoio. Una striscia dopo l'altra. Lavoro lentissimo.
Ci metto più di un'ora.
Alla fine mi vedo, come non mi sono mai visto. Completamente calvo. E'la prima volta che mi vedo così.
Mi scatto una fotografia davanti allo specchio.
Mi vien da sorridere. Sono un'altra persona rispetto a prima.
E mi rendo conto che sono completamente in altre mani.

Nessun commento:

Posta un commento